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Benvenuti nella sezione Articoli di LITHIUM.IT, in questa area del Knowledge Base vengono raccolti tutti gli articoli tecnici di produzione interna. Gli articoli di LITHIUM.IT hanno un'obbiettivo 'formativo' e in questo si discostano dall'impostazione classica del tipico sito di Hardware. Su Lithium non vi forniamo giudizi sull'hardware, ma gli strumenti conoscitivi per giudicare voi stessi diventando esperti di nuove tecnologie informatiche. Non dimenticatevi della Directory di Lithium nella quale vengono recensiti preziosi contenuti web tecnici di qualità. Buona lettura.
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Esistono in archivio 55 articoli tecnici
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Le tecnologie dei processori:On-Chip Multi-Threading
Processori

In questo articolo della serie dedicata ai processori moderni illustreremo una delle pi recenti ed interessanti tecnologie che permetter di ottenere pi potenza e pi efficienza dai microprocessori del futuro. Stiamo parlando dell' On-Chip Multi-Threading che Intel promette di applicare presto alla famiglia Pentium4...

Hidden Surface Removal, confronto fra architetture
3D e Grafica

Le funzioni di Hidden Surface Removal si pongono l'obiettivo di sollevare le pipeline di rendering dall'onere di disegnare triangoli che nella scena finale non saranno visibili. Gli schemi implementativi sono diversi, alcuni radicali (come nel Kyro) altri meno. Lithium li ha analizzati.

Superfici curve 3D (HOS)
3D e Grafica

Vengono chiamate High Order Surface (HOS) e sono superfici curve descritte da equazioni matematiche. Il loro pregio principale quello di poter descrivere con pochi parametri una superficie di migliaia di triangoli. In questo articolo vi spieghiamo come funzionano e il ruolo che avranno nel futuro del 3D.

Le tecnologie dei processori: Approfondimenti sull'ISA
Processori

In questo articolo della serie dedicata alle tecnologie che stanno alla base dei processori moderni, spiegheremo cosa e come nasce l'ISA (Instruction Set Architecture) di un processore. Inoltre parleremo dell'importanza dei compilatori e di alcuni 'trucchi' usati nei Benchmark per tirare fuori la massima velocit da un processore.

Shadow Mapping per la generazione delle Ombre
3D e Grafica

Una delle applicazioni pi importanti per il futuro dei moderni Vertex Shader e Pixel Shader sar quella della generazione completamente in Hardware delle ombre portate. In questo articolo spieghiamo cosa sono e come funzionano.

"La quinta generazione" di schede 3D
3D e Grafica

Vi siete resi conto che con la GeForce3 e il Radeon2 siamo gia arrivati alla 5 generazione di schede video 3D? In questo speciale Dossier di 5 articoli effettueremo una analisi dettagliata delle feature reali e presunte offerte da questa nuova generazione, e sveleremo anche qualche segreto...AGGIORNATO AL RADEON 8500 !

T&L e VertexShader
3D e Grafica

Questo articolo fa parte del Dossier sulle schede 3D della 5 generazione ed affronta l'analisi delle nuove unit T&L programmabili. Verr spiegato sosa cambia rispetto alle unit tradizionali, quali sono i vantaggi e quali gli impieghi innovativi.

Le tecnologie dei processori: IA-64, i 64 bit di Intel
Processori

In questo articolo della serie dedicata alle tecnologie dei processori, parleremo della nuova architettura a 64bit sviluppata da Intel per superare i limiti dei moderni processori x86 a 32bit e che propone l'EPIC come nuovo paradigma architetturale per i processori del futuro...

Le tecnologie dei processori: CISC vs RISC
Processori

In questo primo articolo di una serie dedicata alle tecnologie che stanno alla base dei processori moderni, parleremo della nascita e dell'evoluzione delle due pi famose filosofie di realizzazione dei processori: l'approccio CISC (Complex Istruction Set Computer) e l'approccio RISC (Reduced Istruction Set Computer)...

Introduzione alla Tecnologia di integrazione SOI
Processori

AMD ha annunciato l'imminente adozione della tecnologia SOI nell'integrazione dei suoi futuri processori. Di cosa si tratta? in che modo si possono raggiungere le promesse di incremento delle prestazioni e riduzione dei consumi? Con questo articolo Lithium vi introduce al complesso e affascinanate mondo dell'integrazione e vi spiega in cosa consiste il nuovo asso nella manica di AMD...

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